SOS-Famiglia servizio di informazione per la famiglia Cel.3398105527

PREMESSA   Questo progetto si propone come un servizio di informazione per la famiglia, finalizzato a creare un ponte di raccordo tra un cittadino in dificoltà, sociale o sanitaria, e i servizi e le risposte che può trovare sul territorio. Attraverso due numeri telefonici, sempre attivi, la persona interessata, anche un anziano che non ha aklcuna praticità con il mondo informatico, potrà permettersi di accedere ad una informazione rapida, indispensabile e chiara, evitando l'estenuante passaggio tra un ufficio dei servizi sociali a quello sanitario, spesso molto parziali.In particolare gli anziani che vivono soli ei nuclei familiari che giornalmente si confrontano con i loro problemi oppure che anno problemi inaspettati e urgenti. Attraverso un operatore sempre presente che, dopo aver fatto una ricerca capillare, nella provincia di Varese, di tutti i servizi esistenti,conosciuti o meno, creerà una banca dati, in grado di rispondere alle diversificate richiesteda parte di cittadini fragili.

Obiettivo

Creare un punto di riferimento attivo. Diminuire i costi, in termini di tempo (spostamenti e denaro) per la ricerca di informazioni. Diminuire l'ansia di chi ha problemi fisici, psicologici, economici. Diffondere in modo capillare i numeri telefonici da contattare, presso ambulatori medici, comuni, parrocchie e altri punti di riferimento. Creare una rete di scambio di informazioni tra servizi diversi (associazioni collegate alle varie patologie)

Attività di mappatura

Per lo sportello sociale   Come ottenere contributi, bonus per le utenze, trasporti, centri diurni, associazioni per sostegno psicologico e pratico (anzianità, ludopatia, iperattività, dsa ecc...) Servizio informatico per assistenti familiari e badanti.

Per lo sporello sanitario  Informazioni per le varie patologie (sla, sclerosi multipla, parkinson, sclerodermia, reumatismi, disbete, ecc...) a chi rivolgersi e quali documenti produrre per ottenere invalidità, assistenza domiciliare... informazioni su centri specializzati (dopo ricoveri ospedalieri, letti solievo ecc)

Elenco associazioni che supportanole varie patologie. Strutture residenziali, semi-residenziali, case famiglia, centri diurni, comunità. Uffici competenti. Gruppi e associazioni di volontariato. Centri ricreativi e di aggregazione.

Servizi offerti   

Informazioni a chiunque sia a rischio di emarginazione sia a livello sociale che sanitario che educativo che fiscale.

Tipologia di utenza  

Persone fragili e loro familiari che cercano informazione e supporto in diversi ambiti.

Personale  

Un operatore fisso oltre a due volontari.

Orari e giorni  

Dalle 8.30 alle 19.00 dal lunedi' al sabato.

Cel. 3398105527